05.jpg
Seguici
fbtwyt
Home LA RESISTENZA SETTEMPEDANA E LA STORIA DELLA "BANDA MARIO" CELEBRATE ALL?ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI NEW YORK

VideoTolentino è in onda con i seguenti canali:

 

VideoTolentino    LCN 16  (CANALE 16)

Studio7 TV         LCN 78 (Studio7 TV)

VideoTolentino3  LCN 88 (88 NEWS & LIVE)

VideoTolentino4  LCN 85 (VT4)

VideoTolentino5  LCN 87 (VT5)

 

 

Clicca sul menu VIDEO per vedere gli ultimi video caricati,

oppure vai su: http://www.youtube.com/user/VideoTolentino

 

Tel. 0733 974554 - Fax. 0733 972558 - Mail: info@videotolentino.it

 

Scarica l'app Android 

Guarda con VLC su PC:

Guarda HTTP su Android:

Guarda RTSP su Android:

 

Guarda su IPhone

postheadericon LA RESISTENZA SETTEMPEDANA E LA STORIA DELLA "BANDA MARIO" CELEBRATE ALL?ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI NEW YORK



San Severino Marche, citt? Medaglia d?oro al Merito Civile, torna a far parlare della sua storia nella lotta di Liberazione. E? accaduto, in occasione delle celebrazioni per il 25 Aprile, all?Istituto Italiano di Cultura di New York dove sono stati ricordati episodi meno noti dell?antifascismo.



Nel corso di un incontro di studi Angelo Caglioti, professore al Barnard College, ha ricordato i ?partigiani d?oltremare?, colonizzati provenienti da Eritrea, Etiopia, Somalia citando un episodio citato nel libro ?Partigiani d?Oltremare: Dal Corno d?Africa alla Resistenza italiana? del ricercatore e studioso maceratese Matteo Petracci: la storia di diversi ascari, donne e bambini che, con la dichiarazione della guerra, rimasero bloccati in Italia diventando sorvegliati speciali perch? non potevano mescolarsi alla razza superiore dei bianchi italiani prima di finire rinchiusi a villa Spada di Treia. Dopo l?armistizio dell?8 settembre 1943, alcuni di loro scapparono e si unirono alla ?Banda Mario?, un gruppo partigiano composto da donne e uomini di tante nazionalit? diverse e di diverse religioni che oper? sulle colline e nelle campagne di San Severino Marche e che trov? nella lotta al fascismo e al nazismo una solida ragione unificante.
 
InTV

LIVE STREAMING
Ora in onda
Programmazione

Scarica l'apk

 

intv

RE-LIVE
Rivedi tutto

Condividi