02.jpg
Seguici
fbtwyt
Home Notizie Sport News SCOPERTA L?EPIGRAFE DEDICATA A GIORGIO ZAMPA, SETTEMPEDANO ILLUSTRE, AMICO DI MONTALE

postheadericon SCOPERTA L?EPIGRAFE DEDICATA A GIORGIO ZAMPA, SETTEMPEDANO ILLUSTRE, AMICO DI MONTALE



Una epigrafe, in un piccolo largo che apre alla vista sulla meravigliosa piazza Del Popolo, luogo simbolo della Citt? di San Severino Marche; finalmente porta il nome di Giorgio Zampa, scrittore e critico letterario qui nato il 24 febbraio 1921 e morto il 13 settembre 2008, docente all?Universit? di Firenze e Urbino, collaboratore del Corriere della Sera, della Stampa, del Giorno, dell?Espresso, Panorama, Domus, di Atlante e del Giornale Nuovo di Indro Montanelli di cui fu inviato e tra i fondatori. A scoprire la targa il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, il sindaco, Rosa Piermattei, la figlia del giornalista e germanista, Giovanna Zampa, l?ex primo cittadino settempedano Adriano Vissani.



?Giorgio Zampa ? stato un settempedano illustre, forse il primo del Novecento, e dedicargli questo largo, che ? un largo del cuore, era cosa necessaria?. Cos? Sgarbi, poco prima lo scoprimento dell?epigrafe.



Tra i tanti meriti, infatti, Giorgio Zampa, ha quello di aver dato vita, insieme a due dei maggiori storici dell?arte d?Italia, Federico Zeri e Pietro Zampetti, al Premio Lorenzo e Jacopo Salimbeni per la storia e la critica d?arte. Correvano gli inizi degli anni ?80. Lo scopo era quello di ?far rifiorire quei caratteri di fierezza e finezza, di autonomia, di energia e bellezza della San Severino Marche citt? d?arte, un tempo rigogliosi?, che per? negli anni si erano attenuati.



A ringraziare, a nome della famiglia Zampa, ? stata Giovanna, figlia del giornalista e germanista, arrivata da Stoccolma insieme alle figlie per prendere parte alla cerimonia organizzata dal Comune.



La giornata dedicata a Zampa si ? infinte conclusa al Feronia, con la presentazione del libro di Sgarbi ?Canova e la bella amata?, un vero e proprio viaggio dove il critico d?arte pi? famoso d?Italia ha mostrato la grandezza e l?unicit? di Canova, lo scultore e pittore italiano autore di capolavori unici come l?abbraccio di Amore e Psiche, esposto in Francia al museo del Louvre di Parigi.

 
InTV

LIVE STREAMING
Ora in onda
Programmazione

Scarica l'apk

 

intv

RE-LIVE
Rivedi tutto

Condividi