03.jpg
Seguici
fbtwyt
Home Notizie Sport News Marche e lavoro 2022: non ? una una regione per giovani, ripresa lenta e precaria mentre crescono i licenziamenti

postheadericon Marche e lavoro 2022: non ? una una regione per giovani, ripresa lenta e precaria mentre crescono i licenziamenti



?Uno sviluppo lento, non al passo con la media europea. L?occupazione cresce ma trainata solo da lavoro autonomo o da contratti a tempo determinato e part-time, con donne e giovani ancora una volta maggiormente penalizzati da precariet? e vulnerabilit??. E? il commento di Rossella Marinucci, segreteria regionale Cgil, a proposito dei dati Istat sul mercato del lavoro e quelli dell?Osservatorio sul precariato Inps, elaborati dall?Ires Cgil Marche e relativi al 2022. Ma non ? tutto. Un 2022 dove vincono una ripresa lenta e precaria.



Nel 2022 infatti cresce l?occupazione con 639mila occupati e cio? rispetto al 2021, diminuiscono disoccupazione con 42mila disoccupati e cio? rispetto a 2021, e inattivit? e al contempo si attenua il divario di genere.



Ma si tratta di una timida ripresa a geometrie variabili tra territori, categorie socio-demografiche e occupazionali: la crescita dell?occupazione dipendente infatti ? sostanzialmente rappresentata solo da contratti a termine e lavoro precario e, in termini assoluti, assistiamo ad un graduale invecchiamento dell?occupazione, che dipende dalla riduzione della popolazione in et? lavorativa.

 
InTV

LIVE STREAMING
Ora in onda
Programmazione

Scarica l'apk

 

intv

RE-LIVE
Rivedi tutto

Condividi