postheadericon FABRIANO. DONATELLO E IL SAN PIETRO MARTIRE: RIFLESSIONI DOPO IL RESTAURO NELLA GIORNATA DI STUDI



Si terr? domani, domenica 29 ottobre, a Palazzo del Podest? di Fabriano la giornata di studi dedicata a Donatello e il San Pietro martire dopo il restauro.



I lavori, che avranno inizio alle 10:30, tratteranno la vicenda legata al recupero e al restauro durato 4 anni dell?opera lignea del grande scultore fiorentino del Rinascimento, l?unica attualmente presente nelle Marche, raffigurante san Pietro a grandezza naturale, vestito da domenicano e con un libro stretto al petto.



Gli interventi saranno pubblicati dalla Fondazione Marche Cultura il prossimo anno nel volume Donatello e il San Pietro Martire a Fabriano. L?iniziativa, promossa dall?assessore regionale alla cultura Chiara Biondi, in sinergia con il sottosegretario Sgarbi, ? curata dalla Fondazione Marche Cultura.