postheadericon LANCIO alluvione 2022 prorogato stato emergenza

Alluvione 2022: prorogato lo stato di emergenza per altri 12 mesi


Prorogato di altri 12 mesi, e precisamente fino al 17 settembre 2025, lo stato di emergenza per l'alluvione che nel settembre 2022 ha colpito il territorio marchigiano, nelle province di Ancona, Pesaro e Urbino, e Macerata.







AUDIO :



Prorogato di altri 12 mesi lo stato di emergenza per l'alluvione che nel settembre 2022 ha colpito il territorio marchigiano con particolare riferimento alle valli del Misa e del Nevola, al comprensorio del Catria e del Cesano e Burano, in particolare nei Comuni di Acqualagna, Cagli, Cantiano, Frontone, Pergola, Serra Sant?Abbondio, Arcevia, Barbara, Corinaldo, Genga, Ostra, Ostra Vetere , Sassoferrato, Senigallia, Serra de? Conti, Trecastelli, Castelleone di Suasa, nei territori delle province di Ancona e Pesaro e Urbino, e dei Comuni di Camerino, Montecassiano e Treia, in provincia di Macerata. Lo stato di emergenza ? stato prorogato fino al 17 settembre 2025 "al fine di consentire la prosecuzione dell?azione commissariale nei limiti delle risorse disponibili a legislazione vigente stanziate per il superamento del predetto contesto emergenziale?, come si legge nel testo del decreto convertito in legge dalle Camere.



"Un'azione fondamentale per proseguire nell'opera di ricostruzione e ripristino, nell?erogazione dei ristori e delle somme impiegate dagli enti locali per gli interventi sul territorio - cos? il presidente Acquaroli, commissario per l'alluvione 2022 - che dimostra anche in questa circostanza l'attenzione del Governo nazionale per il nostro territorio".