postheadericon MEDAGLIA D?ORO PER LA RISTORAZIONE COLLETTIVA DI EMERGENZA



?Congratulazioni alla squadra DSE (Dipartimento Solidariet? ed Emergenze) Marche per questo meritatissimo riconoscimento. Questo oro conferma il loro fondamentale ruolo nella diffusione di una cultura culinaria che supporti situazioni critiche, portando qualit?, organizzazione e solidariet? nei contesti pi? difficili".



Queste le parole l?assessore regionale alla Protezione Civile Stefano Aguzzi rivolte alla squadra del DSE Marche, sezione della Federazione Italiana Cuochi dedicata alla promozione dei principi della ?ristorazione collettiva di emergenza?, che ha conquistato la medaglia d?oro all?Emergency Food Contest.



La competizione si ? svolta a Napoli dal 17 al 19 novembre e ha visto la partecipazione di team provenienti da tutta Italia, impegnati in sfide culinarie ideate per simulare scenari di emergenza. Il team ha presentato due proposte: il piatto unico gnocchi con vongole e friarelli e branzino con crema verde e polvere di spinaci: gli gnocchi sono stati spadellati con cime di rapa e vongole per offrire una combinazione equilibrata di carboidrati e vegetali.