postheadericon Le Marche nuovo distretto del cinema italiano: in totale ben sette film e una serie di successo



Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission annuncia gli esiti del bando regionale 2025 a sostegno delle produzioni audiovisive.



Tra le domande pervenute sono stati selezionati sette lungometraggi e una serie televisiva, per un totale di investimento di 2 milioni di euro, opere che producono un indotto economico diretto e indiretto nelle Marche di oltre 7 milioni di euro.



Tra i vincitori la fiction di successo "Colpa dei sensi" diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi, con Gabriel Garko e Anna Safroncik. Questa serie tv ha mostrato la bellezza delle Marche ad una media di oltre 2.433.000 telespettatori ogni serata.



"L'estate peggiore della mia vita" ? invece il film diretto dal regista marchigiano Gianluca Santoni, originario di Monte Urano. Il film affronta temi come il divorzio e il rapporto genitore-figlio in chiave comica. Le riprese inizieranno tra fine primavera e inizio estate 2026 e si svolgeranno a Porto San Giorgio.



"Wrestling magia" ? il titolo dell?opera firmata dalla regia di Andrea Tagliaferri e prodotta da Matteo Garrone ad oggi in preparazione che prevede sei settimane di lavorazione nelle Marche tra siti storici e aree industriali, location ideali per l'estetica pop del film.



"Anche io" ? il film diretto da Eleonora Puglia che vedr? tra i luoghi principali il Castello di Gradara e dimore storiche marchigiane del Piceno. Eva ? la protagonista della storia, una cantante ambiziosa intrappolata in un matrimonio freddo con uno sceneggiatore distratto.



"Un mondo percepito" di Pierpaolo Marcelli ? il film che verr? girato nel territorio di Pesaro e vedr? il coinvolgimento di molti giovani esordienti locali.



"La regola dell'amico" il nuovo film di Giampaolo Morelli ? in lavorazione nelle Marche, in particolare ad Ancona-centro storico , Passetto e porto turistico- Osimo, le Grotte di Frasassi e l?aeroporto di Fano.



"Briciole d'amore" ? il film che porta la firma della regista Ekaterina Khudenkikh: ambientato a Grottammare, racconta di un gruppo di donne capaci di trasformare la solitudine in solidariet?.



"Gli illusionisti" ? il nuovo film diretto dall? attore e regista Pino Quartullo che sar? girato nelle Marche per ben 4 settimane.