postheadericon NON AUTOSUFFICIENZA, DALLA REGIONE MARCHE 5,5 MILIONI PER ASSISTENZA DOMICILIARE E SOSTEGNI ALLE FAMIGLIE



La Regione Marche mette in campo 5,5 milioni di euro per garantire continuit? agli interventi a favore delle persone non autosufficienti, assicurando sostegno alle famiglie e stabilit? ai servizi territoriali in attesa del completamento della programmazione nazionale.



La Giunta regionale ha approvato lo schema ? ora all?esame del Consiglio delle Autonomie Locali ? che definisce criteri di riparto e modalit? operative del Fondo regionale per la non autosufficienza, destinato agli Ambiti Territoriali Sociali che gestiscono gli interventi sul territorio.



Le risorse saranno suddivise su due linee principali: 3 milioni di euro per i contributi alle persone con disabilit? gravissima e 2,55 milioni per assegni di cura e servizi di assistenza domiciliare rivolti agli anziani non autosufficienti.



Tra le novit? introdotte il vincolo di destinazione delle risorse per gli anziani: il 44% dovr? essere utilizzato per gli assegni di cura e il 56% per il servizio di assistenza domiciliare, con l?obiettivo di rafforzare la rete dei servizi e consolidare la presa in carico domiciliare delle persone non autosufficienti.